Profil

Storia della

La storia di successo di PCO inizia negli anni '80 con un progetto di ricerca del fondatore dell'azienda, il Dr. Emil Ott, che all'epoca lavorava presso la cattedra di elettrofisica tecnica all'Università Tecnica di Monaco di Baviera. Quando si utilizzano telecamere a scansione lenta intensificata, il Dr. Ott giunge alla conclusione che la tecnologia disponibile sul mercato spesso non è sufficiente per applicazioni scientifiche. Ha fondato PCO nel 1987 con l'obiettivo dichiarato di eliminare i deficit esistenti e portare la tecnologia delle telecamere ad un livello di evoluzione successivo. Supportato solo da un piccolo team, ha iniziato a realizzare il suo ambizioso piano - lo sviluppo di un tipo completamente nuovo di telecamera intensificatrice di immagini. Già in questa fase iniziale si è affidato completamente a tecnologie e processi innovativi che si sono rivelati pionieristici per gli sviluppi successivi e che ancora oggi definiscono lo standard per lo sviluppo di prodotti fotografici all'avanguardia. Ad esempio, il lancio sul mercato della SensiCam, la prima telecamera al mondo per il rilevamento ad alta precisione dei campi di velocità del flusso (PIV), è un primo risultato delle tecnologie sviluppate dal Dr. Ott e dal suo team di ingegneri.

All'inizio degli anni '90, PCO ha esteso con successo le proprie attività commerciali al mercato mondiale e ha creato una rete internazionale di partner commerciali e clienti specializzati. Ciò comprende anche lo sviluppo di nuovi campi di applicazione al di là della ricerca scientifica tradizionale. D'ora in poi, il potenziale delle telecamere sarà esteso anche a settori quali la biomedicina, la sicurezza passiva dei veicoli e persino la radiodiffusione. Questi passi spianano la strada a tutta una serie di pietre miliari innovative per PCO:

- DiCam: la prima videocamera intensificatrice di immagini con tempo di esposizione di 5 ns - 1989
- VarioCam: la prima videocamera raffreddata a lunga esposizione con sensore di interline - 1993
- SensiCam: la prima fotocamera digitale interlinea con ADC a 12 bit - 1996
- pixelfly: la prima Machine Vision Camera a 12 bit - 2000
- pco.dimax: la prima telecamera ad alta velocità a 12 bit con qualità d'immagine broadcast - 2009
- Sensore sCMOS: pioniere di una nuova generazione rivoluzionaria di sensori CMOS
- pco.edge: la prima telecamera sCMOS - 2010
- CameraLink HS Data Interface: membro fondatore del Comitato internazionale per le norme CLHS.
- pco.flim: la prima telecamera basata su sensore CMOS con modulazione fino a 40 MHz - 2016

Nel 2017, PCO può già contare su tre decenni di esperienza e competenza nello sviluppo e nella produzione di sistemi di telecamere di fascia alta. La competenza interna di tutti i principali settori tecnologici e la partnership con i principali produttori di sensori di immagine garantiscono una tecnologia sCMOS, CMOS e CCD all'avanguardia per tutte le telecamere PCO.

Nome

Con 30 anni di esperienza e competenza, PCO si è posizionata come specialista e innovatore leader nella tecnologia delle fotocamere digitali utilizzate in applicazioni scientifiche e industriali come le scienze biologiche e naturali, la registrazione ad alta velocità e la visione artificiale.
PCO è ormai saldamente radicata in tutto il mondo.

Sedizioni

Dalla sua fondazione nel 1987 ad oggi, PCO ha conosciuto una crescita continua. La sede centrale si trova a Kelheim, in Bassa Baviera, e impiega più di 80 persone su 5.000 m² in strutture costruite appositamente per l'azienda. In questo modo tutte le unità di business di tutte le aree tecniche e amministrative sono riunite sotto lo stesso tetto. Lo storico Kelheim fu menzionato ufficialmente per la prima volta nell'866 e ricevette il suo punto di riferimento, la Sala della Liberazione sul Michelsberg, 1863 dal re Ludwig I.
Dall'inizio degli anni '90, PCO ha consolidato la sua posizione di global player grazie alla vicinanza ai propri clienti. Oltre alla sede centrale in Germania, l'azienda ha filiali in Nord America e in Asia.

Nel 2003, l'azienda ha aperto filiali in Canada e negli Stati Uniti. Oltre alle vendite e all'assistenza per tutti i paesi americani, prodotti e servizi innovativi per la fotonica e la calibrazione sono offerti esclusivamente in Canada.

Per soddisfare le crescenti esigenze del mercato asiatico e per fornire un supporto tecnico e commerciale ancora più efficiente ai clienti OEM e ai partner commerciali, nel 2013 seguirà una filiale a Singapore e nel 2017 un'altra a Suzhou, in Cina. Suzhou è una città chiave nel Delta dello Yangtze, la regione economicamente più forte e più importante della Cina.